Pro Loco "Rondò di Montevettolini"
Vai ai contenuti

Menu principale:

Montevettolini è una frazione di Monsummano Terme in provincia di Pistoia.

Il paese consiste ancora oggi nell'antica rocca sulla sommità di un colle, posto al km 4,35 sulla statale 436 in direzione Fucecchio. La fortificazione si arrese spontaneamente a Firenze all'inizio del XVI secolo e nel 1597 Ferdinando I de' Medici vi fece costruire la villa medicea
di Montevettolini, che inglobò il borgo. La rustica villa-fattoria, a pianta poligonale, faceva capo a un vasto territorio bonificato a cavallo tra Cinque e Seicento.

In una lunetta
di Giusto Utens del Museo di Firenze com'era (1599) si vede la villa dipinta "a volo d'uccello", con accanto la chiesa dei San Michele e Lorenzo, con il campanile che un tempo era la porta-torre della rocca, tutt'oggi esistente.


La Villa Medicea di Montevettolini

Chiamata anche Monte Veturino, la villa venne costruita dopo il 1597 su incarico di Ferdinando I de' Medici su un alto poggio alle pendici del Monte Albano, dove si trovava un'immensa riserva di caccia granducale recintata, il cosiddetto Barco Reale.

Si incaricò dell'edificazione l'architetto Gherardo Mechini, allievo di Bernardo Buontalenti, che incorporò alcune strutture più antiche dell'antica borgo medievale, in particolare una rocca e un tratto di mura. Fu terminata entro il primo ventennio del XVII secolo e il risultato fu una villa dall'aspetto severo e compatto, a pianta poligonale, imponente sul territorio cirostante, a picco su due lati della vallata, con rinforzi a barbacane, finestre piccole e garitte angolari di osservazione.

Il suo aspetto quindi ricorda più un fortilizio difensivo che una villa per soggiorni di piacere (come la coeva Villa di Artimino) e faceva da centro amministrativo delle tenute medicee nella Bassa Valdinievole.

La villa fu rappresentata da Giusto Utens nella serie di lunette sulle ville medicee, e possiamo vedere alcuni dettagli non più esistenti, come le torrette di guardia sospese, i numerosi comignoli e i due orti murati, uno con alberi da frutto e uno con aiuole geometrice all'italiana. Ben visibile è invece sia nella lunetta che ancora oggi la chiesa dei San Michele e Lorenzo.
La villa, usata spesso da Ferdinando I, fu venduta dal suo nipote Ferdinando II con gran parte dei terreni circostanti, con un atto datato 17 agosto 1650.

Passò alla famiglia Bartolomei, che la tennero fino al 1871, quando fu venduta al principe Marcantonio Borghese, che, come a Cafaggiolo, intraprese numerosi lavori di restauro, in questo caso cercando però di recuperare l'aspetto cinquecentesco della villa che all'epoca risultava già compromesso. Gli eredi della famiglia Borghese la posseggono tutt'ora per questo la villa non è visitabile dal pubblico.


La chiesa
dei Santi Michele Arcangelo e Lorenzo martire si trova a Montevettolini, una frazione di Monsummano Terme, in provincia di Pistoia.

L'edificio è di antica fondazione. Modificato nel XIV secolo e ingrandito nel Settecento, è affiancato da un massiccio campanile
che un tempo era la porta turrita dell'antica rocca fortificata. Un documento iconografico del 1599 circa è la lunetta di Giusto Utens con la villa Medicea di Montevettolini, dove si vede anche la chiesa e il suo campanile.

La vicinanza alla villa medicea spiega la presenza all'interno di tante opere di scuola fiorentina
. Tra queste una Madonna con il Bambino, tavola dipinta della prima metà del XV secolo, e un Crocifisso ligneo attribuibile alla fine dello stesso secolo. Dietro l'altare maggiore si trova una tela di Santi di Tito, con la Madonna in gloria e santi, firmata e datata 1599. Nella cappella a sinistra del presbiterio ci sono una Madonna con il Bambino e i santi Lazzaro e Sebastiano, di scuola fiorentina del 1480 circa, da alcuni attribuita a Piero di Cosimo, da altri alla scuola di Filippino Lippi, e una coeva Madonna con i santi Francesco e Antonio, assimilabile alla maniera di Raffaellino del Garbo. L'Assunta è attribuita a Jacopo Chimenti e la Vergine in gloria a Francesco Curradi.

L'oratorio della Madonna della Neve
si trova a Montevettolini, una frazione di Monsummano Terme, in provincia di Pistoia.

Realizzato agli inizi del Seicento, su di una preesistente margine o tabernacolo della fine del Trecento, è stato sottoposto a numerosi restauri nel corso del XVIII e XIX secolo (l'ultimo risale al 1992).

Nonostante l'edificio mostri una struttura esterna molto semplice, conserva una pregevole Madonna con Bambino e santi
, databile agli inizi del Quattrocento. L'opera, recentemente restaurata, è probabilmente un lavoro di un artista provinciale forse pistoiese che ha però risentito dell'influenza pittorica di Gentile da Fabriano.




rondomontevettolini@hotmail.com
Torna ai contenuti | Torna al menu