Pro Loco "Rondò di Montevettolini"
Vai ai contenuti

Menu principale:

L' ASSOCIAZIONE

L'Associazione Pro Loco "Rondò di Montevettolini" è nata nel 2016 sulle ceneri dell’Associazione "Rondò di Montevettolini" fondata nel 1992 col fine di valorizzare il paese di Montevettolini e creare aggregazione fra i ragazzi del paese. Inizialmente i soci avevano un'età compresa fra i 17 e i 30 anni ed in pratica erano tutti amici entusiasti di creare qualcosa di nuovo insieme...(vai alla pagina)

MONTEVETTOLINI

Montevettolini è una frazione di Monsummano Terme in provincia di Pistoia.
Il paese consiste ancora oggi nell'antica rocca sulla sommità di un colle, posto al km 4,35 sulla statale 436 in direzione Fucecchio. La fortificazione si arrese spontaneamente a Firenze all'inizio del XVI secolo e nel 1597 Ferdinando I de' Medici ...(vai alla pagina)

STATUTO A.D. 1410

Lo Statuto di Montevettolini
Cinque soldi di multa a chi ruba un pollo o una gallina di giorno. Dieci se di notte. E al ladro che non paga, un'ora di gogna nella piazza del paese. Con tutti gli spiacevoli connessi. E' soltanto una delle numerose disposizioni di legge contenute nello statuto di Montevettolini del 1410, la cui...(vai alla pagina)

DOVE SIAMO

Per chi proviene dall'A11 Fi—Mare direzione Firenze, uscire al casello autostradale di Montecatini terme, svoltare a destra su SS436 (strada Statale Francesca) dopo aver raggiunto Monsummano Terme proseguite seguendo le indicazioni...(vai alla pagina)

CARTA TURISTICA

Carta a volo d'uccello realizzata dall'Associazione "Il Rondò Montevettolini". Questa cartina descrittiva di Montevettolini è dedicata a Michela, amica e compagna d'avventure, socia della nostra associazione, ricordando il suo sorriso, la sua allegria, la sua vita. Gli amici dell'Associazione "Il Rondò Montevettolini"...(vai alla pagina)


FESTA MEDIOEVALE 2016

ESAGERATAMENTE Festa Medioevale!
Calarsi nel passato non è poi così difficile! Immaginati camminare di sera in un piccolo borgo  colorato da scudi e bandiere bianco rosse, abitato da contadini, madonne e cavalieri: music...(vai alla pagina)


MONT'OLIO
Mont’olio, “L’Olio più buono”. E ‘questo lo slogan coniato dalla Proloco “Rondò di Montevettolini” per la prima edizione del concorso, patro... (vai alla pagina)
EVENTI

In più di un'occasione siamo riusciti a far conoscere Montevettolini attraverso trasmissioni televisive, sia regionali che nazionali ecco qui per esempio la messa in ond...(vai alla pagina)

FACEBOOK
NEWS
 
Dopo Mont’Olio, L’olio più buono, la Proloco “Rondò di Montevettolini” però non si ferma qui con le iniziative del 2016: i soci stanno già lavorando per illuminare a festa l’intero paese per le festività natalizie ed allestire un albero di 10 metri nella centrale “Piazza Bargellini”, che sarà illuminato la sera del 17 dicembre per ricordare il ventennale della scomparsa di una loro associata, nonché amica, Michela Bilibani, vittima di un incidente stradale. Oltre al grande albero in piazza saranno collocati in varie zone del paese piccoli alberi che saranno addobbati sia dai paesani che dai bambini delle scuole.
 
Ed un pensiero non poteva certo mancare proprio ai bambini della scuola G. Baronti: è stato infatti indetto un concorso di disegno con tema Montevettolini. Il vincitore vedrà stampato il proprio lavoro sulle tessere della Proloco per l’anno 2017, oltre a vincere un premio a sorpresa sia per lui/lei, sia per la scuola primaria. Questo per continuare un rapporto di solidarietà e collaborazione con l’istituto locale: infatti negli anni scorsi sono state donate dall’Associazione Il Rondò Montevettolini, ora pro loco, le tende ignifughe per le finestre della scuola, verniciate le ringhiere del giardino e prestata manovalanza per il montaggio di librerie.
 
Altre iniziative sono in fase embrionale, sicuramente un cosa va detta, a Montevettolini… non si sta con le mani in mano!
Rondò per DYNAMO CAMP
Bellissimo video per i dieci anni di attività di Dynamo Camp! E insieme alle altre iniziative c'è anche quella organizzata a Montevettolini recentemente. Grazie a tutti!
METEO VALDINIEVOLE

Ferdinando Matteoni dal 1985 registra quotidianamente i dati meteorologici rilevati dalla propria stazione amatoriale. Nel 1996 ha curato il volume “La Valdinievole ed il suo clima” pubblicato dal comune di Monsummano Terme in collaborazione con...(vai alla pagina)

METEO TOSCANA
rondomontevettolini@hotmail.com
Torna ai contenuti | Torna al menu