Notizie
[Novità]

DICEMBRE 2009

Ecco gli impegni dell'Associazione in occasione delle festività Natalizie:
Dono agli anziani soli del paese. Ogni anno viene consegnato agli anziani soli del paese un piccolo dono in segno di amicizia ed affetto.

Presepe meccanico animato
: aiuto dell'Associazione “Il Rondò Montevettolini” al gruppo Presepe della Parrocchia. Il presepe di Montevettolini è davvero speciale perchè tutto ciò che si muove è realizzato grazie ad ingegnose idee, utilizzando materiali di recupero: motorini di fotocopiatrici, di gelatiere, di vecchi giradischi, di macchine fotografiche…
Il presepe meccanico animato di Montevettolini è stato donato alla Parrocchia di Montevettolini dal Sig. Paris Cinelli, primo creatore dell'opera. Negli anni, grazie al lavoro di alcuni volontari (Romano Francini, Marco Pellegrini, Vinicio Bettaccini, Paolo Ancillotti) è stato ulteriormente arricchito di particolari, divenendo uno dei più visitati della Toscana.
Il presepe di Montevettolini ha ottenuto numerosi riconoscimenti a livello provinciale per la sua originalità e complessità dei meccanismi.

Giorni di apertura ed orario visite:
Giovedì 24 Dicembre dopo la Santa Messa di Mezzanotte
Venerdì 25 Dicembre dopo la Santa Messa delle ore 11 e dalle 15 alle 19.00
Sabato 26 Dicembre dalle 14.30 alle 19.00
Domenica 27 Dicembre dopo la Santa Messa delle ore 11.00 e dalle 14.30 alle 19.00
Giovedì 31 Dicembre dalle 14.30 alle 19.00
Venerdì 1 Gennaio dalle 14.30 alle 19.00
Sabato 2 Gennaio dalle 14.30 alle 19.00
Domenica 3 Gennaio dopo la Santa Messa delle ore 11 e dalle 14.30 alle 19.00
Mercoledì 6 Gennaio dalle 14.30 alle 19.00
Il presepe si trova in Piazza O. Bargellini a sinistra della Chiesa.

Tombole: 21 dicembre e 2 gennaio dalle 21.00 alle 23.00 presso la sede dell'Associazione “Il Rondò Montevettolini” (Piazza O. Bargellini – Ex Palazzo Comunale).
Tutto il ricavato sarà devoluto il beneficenza.

Castagnata… per beneficenza sabato 26 dicembre dalle ore 14.30
Piazza O. Bargellini - spazio antistante il presepe (a sinistra della Chiesa)
Tutto il ricavato sarà devoluto il beneficenza alla Parrocchia.

Donazione all'Ospedale Meyer di Firenze

LUTTO 10/2009
Tre soci ci hanno lasciato in questo 2009 un caro ricordo ad Adonello, Albo ed Elda tre persone non comuni.

RACCOLTA DIFFERENZIATA 08/09
Tratto da il quotidiano "Il Tirreno"

RIFIUTI DA RICICLARE
Arriva la raccolta porta a porta
Un primo passo verso una città più pulita, con un progetto pilota (e non sperimentale) nato per sensibilizzare la società civile. Lo scopo è quello di un coinvolgimento attivo del cittadino verso la responsabilità civica, con due obiettivi prioritari: produrre meno rifiuti e, allo stesso tempo, incrementare il differenziato
di Luca Signorini

MONTEVETTOLINI. Un primo passo verso una città più pulita, con un progetto pilota (e non sperimentale) nato per sensibilizzare la società civile. Lo scopo è quello di un coinvolgimento attivo del cittadino verso la responsabilità civica, con due obiettivi prioritari: produrre meno rifiuti e, allo stesso tempo, incrementare il differenziato. «Intorno alla fine di settembre - spiega il sindaco Rinaldo Vanni - avvieremo una nuova modalità di raccolta differenziata con Publiambiente».

«Abbiamo scelto - continua il sindaco - di partire con Montevettolini, uno dei punti di rilievo per l'immagine di Monsummano. La valenza del luogo è anche di un'altra specie: con i suoi 350 residenti il borgo è facilmente controllabile, ha un forte senso di coesione sociale e potrà fornire indicazioni importanti».

Nella frazione verranno installati alcuni "bidoncini di prossimità" che, insieme, formeranno delle isole ecologiche, con contenitori per la raccolta dei residui organici, della carta, del multimateriale (imballaggi in vetro, plastica, metalli, tetrapak e polistirolo) e dei rifiuti indifferenziati. Un sistema di raccolta intermedio tra il vecchio cassonetto e il porta a porta con tariffazione domiciliare, il primo del genere in Valdinievole. Il progetto, concordato tra Comune e gestore, prevede un'ulteriore fase, quella che farà da battistrada alla raccolta: una campagna informativa con riunioni, assemblee, visite a domicilio.

«Un emissario del comune e di Publiambiente - dice Linda Mori, responsabile del servizio - andrà casa per casa con l'obiettivo di mantenere alta l'attenzione sul tema rifiuti. Inoltre fornirà a ogni famiglia tutti gli strumenti necessari per attuare una corretta differenziazione dei rifiuti: una guida, il sottolavello per i residui organici, i sacchi della carta e una borsa blu riutilizzabile per la raccolta degli imballaggi. Noi mettiamo a disposizione gli strumenti, le persone dovranno rispondere». Se, come previsto, gli impianti di smaltimento saranno esauriti tra 4 o 5 anni, è necessaria adesso un'inversione di tendenza per scongiurare una crisi futura.

«Sarà importante il servizio informativo - commenta l'assessore al sociale Maria Formica - la gestione dei rifiuti deve essere una forma di responsabilità sociale che riguarda tutti gli attori in gioco, gestore, Comune e cittadino, la corretta differenziazione non è solo un obbligo di legge, ma è anche la dimostrazione di una crescita civile e ambientale, oggi quanto mai necessaria».
Gli incontri partiranno a settembre, ma il progetto si estenderà a tutto il territorio comunale: «Vogliamo installare dei sistemi di videosorveglianza fissa per la sicurezza - chiude il sindaco - e postazioni mobili intorno ai cassonetti. Dobbiamo controllare per rendere il servizio migliore».
(25 agosto 2009)



FESTA DEI BAMBINI 05/2009
Ancora spazio ai più "piccini" con la "Festa dei Bambini".
Domenica 24 Maggio dalle ore 15,00 in Piazza Bargellini, animazione, trucco e giochi con "Pincopallina", a seguire concorsi di disegno con premi per tutti.
All' ora di merenda, bomboloni, pane e nutella, panini con porchetta ed altro.
Ti aspettiamo, non mancare.

GITA MIRABILANDIA 05/2009
I
l giorno 17 Maggio 2009 Gita in pullman al parco giochi Mirabilandia.
. Ritrovo ore 6,15 a Montevettolini ( cancello Borghese ).
· Partenza ore 6,30.
· Rientro previsto ore 21,30.
· Costo biglietto Euro 45,00 ( non soci ).
· Costo biglietto Euro 35,00 ( soci Rondò ).
· Costo biglietto bambini sotto il metro di altezza Euro 20,00.
· Il biglietto comprende: viaggio in pullman, ingresso al parco giochi Mirabilandia ( tutti i giochi sono compresi nel prezzo ).
· Pranzo al sacco.

CARNEVALE 02/2009
Torna l'appuntamento per i più piccoli Domenica 22 Febbraio con la festa di Carnevale, l'appuntamento è per tutti i bambini a partire dalle ore 16,00 in piazza Bargellini con lo spettacolo di illusionismo del Mago Stefano (Clown Giacomino). Giochi, magie, palloncini e giocoleria.

PRESEPE 12/2008

Torna come ogni anno, puntualmente per la ricorrenza del Santo Natale, il Presepe a Montevettolini. Il Presepe è stato allestito fin dal 1998, e rinnovato di anno in anno nei minimi dettagli. E' possibile assistere alla rievocazione dell' Annunciazione, dell'arrivo dei Re Magi, di splendide albe e tramonti, di nevicate con tuoni e lampi, mentre i personaggi che lo arricchiscono sono tutti o quasi in movimento, chi a fare il pane, chi addirittura a pescare o cogliere le olive, chi a macinare la farina, chi …… ma il bello è vederlo dal vivo e quindi per tutti l'appuntamento per l'inaugurazione è fissato per la notte di Natale , giovedì 25 Dicembre al termine della Santa Messa, fino al giorno 6 Gennaio 2009; tutti i giorni dalle ore 15,00 alle ore 19,00. Per informazioni 0572/628816. Su richiesta è possibile la visita per scolaresche o gruppi numerosi in altri orari o date.

FESTA MEDIOEVALE 09/2008
Nessuno ci sperava più, erano le ore 12,00 e stava ancora piovendo, iniziavamo a chiederci se annullare la manifestazione, Paolo chiedeva ad alcuni Gruppi di intrattenimento di annullare la loro partecipazione se non ancora partiti dalle proprie sedi, Lorenzo bloccava alcune forniture di cibi, Alvaro chiedeva il da farsi in merito alla "griglia", Vito con Leandro dovevano gestire i banchisti che, indecisi per il tempo veramente inclemente, erano propensi a ripartire verso casa; tutti gli altri soci ed i preziosi aiutanti erano in fermento perchè non riuscivano, causa la pioggia, ad effettuare gli ultimi doverosi preparativi. Era un susseguirsi di notizie riguardanti le previsioni meteo, ognuno aveva visto previsioni in TV, su Internet o sentite alla Radio, Andrea diceva dalle ore 17,00 sarebbe smesso di piovere ed il sole avrebbe fatto la sua sortita.... Così è stato, la Festa se pur con qualche spettacolo in meno e con qualche "rifinitura" non troppo curata (cartelli segnalatori, punti ristoro parzialmente aperti ed altro), è comunque decollata alle 17,30 con lo spettacolo dei “Falconieri del Re”. A quel punto tutti abbiamo tirato un sospiro di sollievo. Certo, eravamo abituati a ben altro pubblico, ma sicuro è che muoversi dalle proprie abitazione per andare ad una festa all'aperto era veramente una bella scommessa. Scommessa che è però riuscita ancora una volta e che ha appagato in termini di soddisfazione (visto come si erano messe le cose) tutta la macchina organizzativa. Appuntamento al prossimo anno!

NUOVI GIOCHI 06/2008
Nuovi gioghi nel parco di Montevettolini. Sono una palestrina e una giostrina donati dall'associazione "Il Rondò Montevettolini" ai bambini del paese. Fortunatamente infatti negli ultimi anni i piccoli abitanti del paese sono aumentati, grazie a numerose coppie che hanno scelto Montevettolini quale luogo ove abitare.

FESTA DELLA MAMMA 05/2008
Domenia 11 Maggio Festa della Mamma in Piazza Bargellini. Tutti i bambini grandi e piccini sono attesi per giocare con i loro genitori e gli animatori della nostra associazione. Ci sarà una pesca di beneficenza e Torte a volontà per tutti i presenti.

CARNEVALE 02/2008
Torna l'appuntamento per i più piccoli Domenica 3 Febbraio con la festa di Carnevale, l'appuntamento è per tutti i bambini a partire dalle ore 15,30 in piazza Bargellini con il Clown Giacomino. Giochi, magie, palloncini e giocoleria.

PRESEPE 12/2007

Torna come ogni anno, puntualmente per la ricorrenza del Santo Natale, il Presepe a Montevettolini. Il Presepe è stato allestito fin dal 1998, e rinnovato di anno in anno nei minimi dettagli. E' possibile assistere alla rievocazione dell' Annunciazione, dell'arrivo dei Re Magi, di splendide albe e tramonti, di nevicate con tuoni e lampi, mentre i personaggi che lo arricchiscono sono tutti o quasi in movimento, chi a fare il pane, chi addirittura a pescare o cogliere le olive, chi a macinare la farina, chi …… ma il bello è vederlo dal vivo e quindi per tutti l'appuntamento per l'inaugurazione è fissato per la notte di Natale , martedì 25 Dicembre al termine della Santa Messa, fino al giorno 6 Gennaio 2008; tutti i giorni dalle ore 15,00 alle ore 19,00. Per informazioni 0572/628816. Su richiesta è possibile la visita per scolaresche o gruppi numerosi in altri orari o date.

ALBERO DI NATALE 12/2007
Torna di nuovo ad abbellire Piazza Bargellini durante le festività natalizie, uno splendido abete di circa 10 metri di altezza. L'albero è stato trasportato dalla località Goraiolo fino a Montevettolini dall'amico Maccioni , ci sono voluti poi non pochi sforzi da parte dei nostri soci, per issarlo al centro della piazza; poi grazie al contributo del Comune di Monsummano Terme sono state poste le file di luci.

CHARTA TURISTICA 10/2007
Sabato 6 Ottobre 2007 alle ore 17 si terrà presso la sede dell'Associazione (Piazza Bargellini – Ex Palazzo Comunale) la cerimonia di presentazione della “Charta Turistica” di Montevettolini, “carta a volo d'uccello” con dettagliata descrizione delle bellezze del paese realizzata dall'Associazione “Il Rondò Montevettolini” grazie al contributo della Fondazione Banche di Pistoia e Vignole per la cultura e lo sport e con il patrocinio del Comune di MonsummanoTerme.
Siete tutti invitati a partecipare!


AREA GIOCHI 09/2007
Finalmente (è proprio il caso di dirlo) anche Montevettolini ha la sua area giochi dove i bambini possono ritrovarsi per passare momenti di svago assieme ai loro genitori e soprattutto con i loro amici; sono stati infatti installati per il momento (ma ci auspichiamo che altri ne vengano) un'altalena a due posti ed una torre con scivolo.

SCUOLA MATERNA 07/2007
Purtroppo, con l' anno scolastico 2007/2008, chiude la scuola materna privata S.Gemma Galgani, istituto scolastico gestito dalle Suore Passioniste. Se ne va così, senza alcuna spiegazione, dopo quasi un secolo, un pezzo di storia e un servizio di Montevettolini.


GUSTI E SAPORI DI FRANCIA E DEL MONTALBANO 06/2007

Domenica 24 Giugno
Montevettolini dalle ore 15,00 alle ore 24,00
Semaines françaises
Gusti e sapori di Francia e del Montalbano.
Vetrina delle produzioni enogastronomiche.
Organizzazione: Coordinamento dei Comuni del Montalbano con la collaborazione dell'Associazione "Rondò Montevettolini"

ZTL(ZonaTrafficoLimitato) 03/2007
Dal 1 Aprile 2007 al 30 Settembre 2007 torna la Z.T.L. a Montevettolini, con chiusura al traffico alle auto dei non residenti, eccetto gli autorizzati, e divieto di sosta nella piazza principale nei giorni festivi dalle 0 alle 24 e nei prefestivi dalle 15 alle 24.

ASFALTATURA 03/2007
E' stata asfaltata parte della strada Provinciale Pozzarello-Cantagrillo nella zona di nostra pertinenza (dalla Madonna della Neve fin quasi a Pozzarello).


PASQUA 2007 03/2007
Durante la Santa Pasqua 2007 torna a Montevettolini, come consuetudine, la “Festa Grossa, solenne processione che da secoli rievoca la Passione e Morte di Gesù. La processione, che si tiene ogni tre anni, si svolgerà Venerdì 6 Aprile 2007 alle ore 19. Vi consigliamo di partecipare a questo evento per la bellezza dei costumi, la compostezza dei partecipanti e soprattutto per il percorso che segue la processione, di non poca suggestione. Saranno disponibili bus navetta gratuiti dalle località Pozzarello, Bizzarrino e Vergine dei Pini da e per Montevettolini dalle ore 16 alle 24. Il lunedì dell'Angelo (Pasquetta) si terrà poi, alle ore 18.30, la Processione detta del “Ringraziamento” cui seguirà un concerto di musica nella piazza principale del paese e uno spettacolo pirotecnico. Anche in tale giornata saranno disponibili bus navetta gratuiti dalle località Pozzarello, Bizzarrino e Vergine dei Pini da e per Montevettolini dalle ore 16 alle 00.30.

CARNEVALE 02/2007
Torna a distanza di molti anni il Carnevale a Montevettolini. Il Rondò è lieto di invitare tutti i bambini alla festa di Carnevale, domenica 18 Febbraio in piazza Bargellini; dalle ore 15,00 in poi intrattenimento con giochi, palloncini e magia con il clown Giacomino, fiera di beneficenza e tante altre sorprese

PRESEPE 12/2006
Torna come ogni anno, puntualmente per la ricorrenza del Santo Natale, il Presepe a Montevettolini. Il Presepe è stato allestito fin dal 1998, e rinnovato di anno in anno nei minimi dettagli. E' possibile assistere alla rievocazione dell' Annunciazione, dell'arrivo dei Re Magi, di splendide albe e tramonti, di nevicate con tuoni e lampi, mentre i personaggi che lo arricchiscono sono tutti o quasi in movimento, chi a fare il pane, chi addirittura a pescare o cogliere le olive, chi a macinare la farina, chi …… ma il bello è vederlo dal vivo e quindi per tutti l'appuntamento per l'inaugurazione è fissato per la notte di Natale , lunedì 25 Dicembre al termine della Santa Messa, fino al giorno 7 Gennaio 2007; tutti i giorni dalle ore 15,00 alle ore 19,00. Per informazioni 0572/628816. Su richiesta è possibile la visita per scolaresche o gruppi numerosi in altri orari o date.

ALBERO DI NATALE 12/2006
Dopo alcuni anni di assenza, torna di nuovo ad abbellire Piazza Bargellini durante le festività natalizie, uno splendido abete di circa 10 metri di altezza. L'albero è stato trasportato dalla località Goraiolo fino a Montevettolini dall'amico Lamberto Maccioni sempre disponibile nei nostri confronti, ci sono voluti poi non pochi sforzi da parte dei nostri soci, per issarlo al centro della piazza; poi grazie al contributo del Comune di Monsummano Terme sono state poste le file di luci.

PALETTI
Sono stati posti in Piazza San Bartolomeo da parte del comune dei paletti (rimuovibili in caso di bisogno) per delimitare gli spazi ove poter parcheggiare le auto dei residenti, così ad evitare che le stesse auto venissero poste troppo vicine alle abitazioni.

ZONA TRAFFICO LIMITATO 2006
A partire dal 1° Aprile fino al 30 Settembre 2006 viene di nuovo istituita la ZTL. Questo in base alla riunione svoltasi a fine Marzo, tra la popolazione del paese, il sindaco Calvetti, il comandante dei vigili urbani Nannini ed il vice sindaco Ballocci.

CHISURA POSTE
E' notizia di metà Maggio 2005, l'intenzione della chiusura parziale dell'Ufficio Postale di Montevettolini dovuta si presuppone alla sola logica della redditività , economicità e/o razionalizzazione del personale. A tal proposito gli abitanti di Montevettolini, Pozzarello e zone limitrofe si stanno battendo con raccolta firme ed assemblee pubbliche per evitarne la chiusura.

ZONA TRAFFICO LIMITATO 2005
A far data dal 1° Aprile fino al 30 Settembre 2005 è stata istituita la zona di traffico limitato a Montevettolini. Questo è il risultato ottenuto attraverso democratica votazione (oltre il 90% a favore) dell'incontro avvenuto questo inverno, tra gli abitanti del paese, il comandante dei vigili urbani Vinicio Nannini ed il sindaco Giuliano Calvetti. Il provvedimento sperimentale si concluderà il prossimo 30 Settembre. Questa l'ordinanza: a far data dal 1° Aprile fino al 30 Settembre è vietato dalle ore 15,00 alle ore 24,00 del sabato e dei giorni prefestivi, e dalle ore 00,00 alle ore 24,00 della domenica e dei festivi infrasettimanali, transitare e porre veicoli in sosta nel centro storico di Montevettolini, delimitato da via della Gita, via dei Lavatoi e la strada Provinciale Montevettolini Cantagrillo, che sono escluse dal presente provvedimento. E' consentita la circolazione e la sosta ai cittadini che risiedono all'interno della Z.T.L. e a tutti coloro che dimostrano di averne titolo, previo rilascio di apposito contrassegno, nonché a tutti i mezzi di polizia e soccorso e di quelli posti al servizio di persone diversamente abili. Nella piazza Bargellini il divieto di sosta avrà efficacia anche per i residenti e gli autorizzati.

LO STATUTO DI MONTEVETTOLINI
Sabato 8 Maggio 2005 nello splendido giardino della villa medicea dei principi Borghese è stato presentato al numeroso pubblico presente lo statuto di Montevettolini. Da “La Nazione”: Cinque soldi di multa a chi ruba un pollo o una gallina di giorno. Dieci se di notte. E al ladro che non paga, un'ora di gogna nella piazza del paese. Con tutti gli spiacevoli connessi. E' soltanto una delle numerose disposizioni di legge contenute nello statuto di Montevettolini del 1410, la cui pubblicazione integrale è stata presentata in uno scenario d'eccezione. Norme che talvolta fanno sorridere i lettori del ventunesimo secolo, ma che sarebbe sbagliato ritenere mero frutto della burocrazia di seicento anni fa. “Nello statuto e nei modi di funzionamento dell'antica comunità di montevettolini — spiega il professor Giovanni Cherubini dell'Università di Firenze — c'è la prova di quella che era reale espressione della partecipazione democratica della popolazione alla vita del borgo. Accanto alle piccole questioni di vita quotidiana, nello statuto si regolava la giustizia penale, che per i reati più gravi poteva giungere alla condanna capitale. Una giurisdizione che rimaneva prettamente locale, quindi emblematica di un'autonomia comunale gelosamente custodita, sia pur nell'ambito dell'ormai indiscusso dominio di Firenze sulla Valdinievole”. Presenti oltre gli invitati il sindaco di Monsummano Terme Giuliano Calvetti e l'assessore alla cultura Caterina Ranieri; per la provincia l'assessore alla cultura Cristina Donati; per la Regione l'assessore Agostino Fragai. Un clima solenne e regale lo si è poi vissuto grazie al bel Corteggio storico in costume formato dall' Associazione “Il Rondò Montevettolini”: altero podestà con scorta armata di minacciose alabarde, cavaliere in armatura, seguito di nobili donzelle portatrici del più prezioso fardello: lo statuto originale del 1410

FONTANE DEL PAESE
Sono state sistemate, stiamo parlando delle fontane del paese che abbiamo deciso di rimettere a nuovo: pulite e ritinte sono davvero belle!Per due di esse il lavoro di risistemazione è stato un po' più complicato ma anche loro sono tornate agli antichi splendori.E tutto questo grazie alla buona volontà dei soci del “Rondò Montevettolini” !!!

STACCIONATA
Nei mesi estivi in attesa della festa medievale, non sapendo cosa fare per passare il tempo ….. abbiamo deciso di abbellire la zona del “Pratino” con una staccionata in legno così da renderla migliore dal punto di vista estetico ed anche per dare maggiore sicurezza alle persone ed in special modo ai bambini che vogliano visitarlo

PARCHEGGIO
Sono conclusi i lavori al parcheggio di Montevettolini che può ospitare circa 25 posti macchina.
Il parcheggio si trova sul lato Nord Ovest del paese nella zona “Rondò”.

PRESEPE MECCANICO
Il presepe di Montevettolini, che richiama ogni anno migliaia di persone, è apprezzato dai bambini e dagli adulti sia per le notevoli dimensioni, sia per la cura dei particolari: gli artigiani sono a lavoro, la neve cade sui monti lontani, giorno e notte si susseguono, ed ancora temporali, fiume con cascata, nebbia sul lago…Sarà possibile visitare il famoso presepe di Montevettolini ogni giorno, da Sabato 25 Dicembre 2004 a Domenica 12 Gennaio 2005, dalle ore 15 alle ore 19. Il presepe, rinnovato ogni anno con nuovi effetti speciali, si trova in Piazza Bargellini a sinistra della chiesa.

TORRE DELLE MURINA
La torre “delle Murina”, anche detta dello “Sprone”, è finalmente libera dalle impalcature che la vedevano imprigionata da vari mesi.E' stata consolidata mantenendo sopra di essa l'ormai “storico” cipresso che la contraddistingue.Anche la zona circostante è stata delimitata con passamani intonati al luogo. L'inaugurazione presieduta dal Sindaco di Monsummano Terme Giuliano Calvetti è avvenuta il giorno 11 Settembre 2004 allietata anche da uno spettacolo di Falconeria.

 Oggi è il rondomontevettolini@hotmail.com